sabato 31 gennaio 2015

SIAMO IN SALDO, MA CON TANTA FURIA

Giuseppe Allegri



***

Prezzi che rasentano la follia, in una giornata di straordinaria vendita democratica, dice Remo Remotti-Freud. La Furia dei cervelli in saldo al 35%. Ne abbiamo bisogno nel giorno di Mattarella presidente. O è Saragat?! Viviamo in un paese in bianco e nero. Benvenuti nel 1964. Meglio Pink che in Bianco&Nero.

***




Non buttata via a metà prezzo, ma sospesa al 35% di sconto, su ibs.it, in questi giorni.

Mentre ero alla solita ricerca online dell'occasione libraria perduta, per rintracciare l'ennesimo libretto “scontato” (nel doppio senso) sulla storia d'Europa, ecco che trovo la furia in saldi, con tanto di memento celestino in evidenza: disponibilità immediata.

Insomma sembra una svendita. Un po' come il fomentato Remo Remotti-Freud  dei Sogni d'oro di un Nanni Moretti d'antan, in una piazza di Frascati. Ma Remo Remotti/Freud ci ricorca che è “una vendita democratica”.



Ecco: secondo me ibs ha messo in promozione democratica un po' di furia dei cervelli, per noialtri scannati. Perché di furia ce n'è sempre più bisogno.

Soprattutto ora che il Quirinale sembra filtrato nel bianco e nero di un Tg degli anni Sessanta. Mattarella presidente: o è Saragat?! 1964 o 2014!?

Ho bisogno di una prospettiva, come negli anni 60, con la radio che mi canta: 

ye ye, ye ye, Buongiorno presidente Saragat, dice Caparezza, in G8 beat!


E allora meglio un po' di furia dei cervelli, a poco più di 10 euro.

“Prezzi che rasentano la follia” dice ancora Remo/Freud.

Almeno la furia è pink, oltre che black&white

E un po' di rosa ci vuole, in questo grigio presente. Oltre a volerci anche molta furia!!

3 commenti:

  1. "La situazione edipica con questa giovane e bella madre poteva fare di me quello che si chiama un frocio perso, o peggio ancora «un frocio da pisciatoio». Mi sono salvato grazie alla mia passione per le donne e sono diventato invece un Casanova. Secondo gli psicoanalisti è la stessa cosa, secondo me invece sono due cose ben diverse".
    (Remo Remotti Freud, Diario segreto di un sopravvissuto, pagina 11)

    RispondiElimina
  2. https://plus.google.com/u/0/117001997566412883073/posts/AovWu2oTPhJ

    RispondiElimina
  3. Un saluto a l grande Remotti. Quasi novant’anni, ed è il primo Remo che sbuca dal web se digiti “Remo”. Troppo sbrigativo emarginarlo a bordo carreggiata della cultura italiana, solo perché ha sempre rappresentato se stesso perlopiù come un matto. Ognuno ne ha fatto esperienza a modo proprio, essendo Remotti, uno, nessuno e centomila copie di sé.

    RispondiElimina