giovedì 30 aprile 2015

SERGIO BOLOGNA: PRIMO MAGGIO, ANCHE I FREELANCE SONO IN FESTA

Sergio Bologna
 Il 1 maggio è la festa della dignità del lavoro, di donne e uomini che lavorano, da freelance, da dipendente, da intermittente, in condizione precaria. Tutti, senza distinzioni di contratto. Buon Primo Maggio - Pubblicato su Acta
***
Per più di un secolo il 1 maggio è stato la festa del lavoro. Oggi non è più chiaro se sia ancora una festività o una giornata come le altre. La scelta di inaugurare l’EXPO a Milano il 1 maggio e di fare appello al lavoro gratuito sembra quasi voler intenzionalmente distruggere uno dei simboli della civiltà occidentale.
Il 1 maggio è stata la festa della dignità del lavoro. Era nata da un grande movimento per le otto ore, con scioperi di massa, soprattutto negli Stati Uniti, brutali repressioni poliziesche, impiccagioni d’innocenti accusati di aver fomentato violenze. Alla fine il movimento operaio l’aveva spuntata e certi diritti, certi principi, sono diventati patrimonio comune. Nel secondo dopoguerra era diventata una festa di pace, con manifestazioni gioiose, una festa che accomunava tutti coloro che vivevano di un salario. Poi, dagli Anni 80, il clima è cambiato e il 1 maggio ha rischiato di diventare un rito nostalgico, perché la forma di lavoro subordinato si stava sgretolando, perché le forme di resistenza sindacale del vecchio movimento operaio erano armi spuntate.

Siamo arrivati al punto che per il lavoro c’è sempre meno rispetto e chi non rispetta il lavoro non rispetta la persona. La solidarietà tra lavoratori sta vacillando, si trova sempre qualcuno disposto a lavorare per meno. Le otto ore sono diventate un miraggio per tanti, per noi autonomi non sono mai esistite, si sta diffondendo la pratica di non pagare chi ha lavorato, forse si sta perdendo pian piano la nozione stessa di lavoro, come prestazione per conto di terzi.
Ma proprio per questo dobbiamo riaffermare il valore simbolico del 1 maggio! Proprio per questo è il momento di ricordare a tutti che siamo un bel po’ di persone determinate a non cedere, a non tornare indietro, a far valere la propria dignità di donne e uomini che lavorano, da freelance, da dipendente, da intermittente, in condizione precaria. Tutti, senza distinzioni di contratto. Il 1 maggio ACTA è in festa.

Nessun commento:

Posta un commento