Gilles Deleuze, Claire Parnet, Dialogues, 1977 |
ll 4 novembre 1995 moriva a Parigi il filosofo francese Gilles Deleuze. Qualche giorno dopo fu pubblicato un testo tra i più misteriosi della filosofia: L'immanenza, una vita... Riemerge un'intuizione rimasta ai margini della stessa pensabilità per secoli. Quale gioia leggerlo oggi.
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“L'uomo libero non
pensa a nulla meno che alla morte, e la sua sapienza è meditazione
non della morte, ma della vita” (Etica, IV, 67). Questo è il
problema ancora impensato che Spinoza ha posto alla filosofia
occidentale.
L'impensato è stato
coltivato, e ha fruttificato, dando vita a un sapere che Gilles
Deleuze ha ripercorso in una delle sue linee più belle arrivando a
mostrarci un concetto filosofico meraviglioso: l'immanenza.
Averlo
intuito in uno dei testi più brevi, e più densi, della filosofia
occidentale, nell'anno stesso della sua morte, esattamente venti anni
fa, oggi è una freccia che colpisce il cuore del presente. Perché
l'impensato spinozista riemerge come una folgore in questo testo
deleuziano, riportando a galla un'intuizione rimasta ai margini della
stessa pensabilità per secoli.
Che la filosofia sia un
sapere sulla vita – una vita che ha spezzato il suo rapporto
ricorsivo con la morte – e che la vita sia una meditazione alla
quale l'uomo si dedica quando non è dominato dalla paura della morte
– una morte che allontana ogni possibile libertà dall'uomo – è
stato per lungo tempo un illusione per la filosofia. Una domenica
della vita. Perché al lunedì si torna a combattere.
L'immanenza è un
pensiero della vita, non una meditazione sulla morte. Scandiamo
questa definizione, dentro la grana di queste parole emerge un suono
inaudito. L'appartenenza di una vita a se stessa, il suo immediato
prendersi, il suo ritrovarsi nell'uso di una libertà immensa,
inconfessabile. Un uomo, una donna, sono liberi se meditano sulle
possibilità a disposizione della loro vita, non sui limiti imposti
dalla sua finitezza essenziale.
Qui in discussione è la
natura della finitezza che Deleuze – come Spinoza – non
contrappone a un infinito estraneo alla vita, ma è al contrario la
realizzazione delle infinite catene causali che compongono tale
finitezza. Anzi, la finitezza è l'espressione dell'infinità delle
concause che compongono una vita. La morte è quell'evento che
conclude un'esistenza, ma resta l'espressione della catena causale
che compone la vita.
Preda occulta di ogni
pensiero radicalmente materialista, l'immanenza è produzione
differenziale di differenze. La vita è la sua espressione. Il
pensiero dell'immanenza parla dell'infinito nel cuore della vita
dell'uomo e della donna libera, non aspira a rendere eterna la
finitezza che caratterizza l'uomo, ma esplicita l'infinita
molteplicità degli eventi di cui tale finitezza è l'espressione.
“L'immanenza non si rapporta a un Qualcosa come unità superiore ad ogni cosa, né a un Soggetto come atto che opera la sintesi delle cose – scrive Deleuze - Si dirà della pura immanenza che è UNA VITA, e nient'altro. Non è immanenza alla vita, ma l'immanente che non è in nulla, è già una vita in sé. Una vita è l'immanenza dell'immanenza, l'immanenza assoluta: è potenza e beatitudine complete”.
Quale potenza nell'ultimo
testo, prima del togliersi la vita. Immanenza: una vita... La
sospensione finale, espressa dai tre puntini nel titolo originale del
testo deleuziano, è come un respiro, il sibilo del polmone di
noi asmatici, lasciandosi in un campo interminabile di possibilità.
Potenza e beatitudine.
La mia vita è UNA VITA, infinitamente singolare, infinitamente
molteplice. Non ha nome, è la gioia di essere composti da
un'infinità di eventi. Essenza singolare, questa vita.
Bello, molto bello. Ma Deleuze, secondo te, é un nicciano di sinistra?
RispondiElimina"siamo stati spinozisti", rispondeva Deleuze (cito a memoria)
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