mercoledì 4 marzo 2015

FREELANCE, QUANDO LA PROTESTA CORRE SUL TWEET

Illustrazione di +Sandro Moretti 
Roberto Ciccarelli

Renzi è stato bloccato. Non dalla Cgil che ha portato un milione di persone in piazza nella manifestazione o l’inutile sciopero generale contro il Jobs Act. Ci sono riusciti i freelance e le partite Iva con twitter. Una situazione inconcepibile per chi ragiona con la mentalità tradizionale della politica. Che cosa è accaduto? Il racconto e l'analisi su Euronomade.

***

Basta un tweet storm per fermare una riforma. È il risultato inedito in Italia della mobilitazione online organizzata dalle associazioni del lavoro autonomo e dei freelance Acta, Alta Partecipazione e Confassociazioni che, per il momento, hanno neutralizzato la grave riforma del regime fiscale agevolato per le partite Iva under 35 imposta dal governo Renzi nella legge di stabilità. Una decisione smentita già sei ore dopo la sua approvazione dal presidente del Consiglio che ha detto di avere fatto un errore (“autogol” nel gergo falso-pop dei ceti dominanti). Questo dettaglio è importante per comprendere il lato debole della politica dell'austerità oggi.

Per la prima volta, in un anno di governo, Renzi ha ammesso di avere sbagliato. Non c'è riuscito il milione che la Cgil ha portato in piazza nella manifestazione di Roma il 25 ottobre 2014 o l'inutile sciopero generale contro il Jobs Act fatto una settimana dopo l'approvazione in Senato della legge delega il 3 dicembre 2014. Ci sono riusciti, invece, poche migliaia di persone hanno colpito ripetutamente l'account twitter del presidente del Consiglio per quattro mesi e lui – che ha sempre quel cellulare in mano anche nelle conferenza stampa con altri capi di stato – ha speso del tempo a leggere questi tweet. E da solo, nella camera buia della sua coscienza, ha compreso l'errore che poi ha confessato anche in Tv. Monti, o Letta, per non parlare di Berlusconi, non l'avrebbero mai fatto. La “rottamazione” ha portato una novità nel cuore dello Stato: al di là di chi realmente è Renzi, c'è qualcuno che sente di far riferimento ad una dimensione sociale del quinto stato. Si tratta di un dato politico non irrilevante.


Immagine di @MaxVincio
L'organizzazione delle manifestazioni della Cgil avrà avuto un costo molto alto, sia per il sindacato che i lavoratori che hanno fatto sciopero. Quella dei freelance è costata solo qualche ora di tempo per organizzarsi sulle mailing list. Spontaneamente, qualcuno ha preso qualche ora al sonno per creare immagini, programmare i suoi tweet con programmi specifici, rubando qualche minuto alla sua pausa pranzo. L'obiettivo di questa protesta è intervenire sulla psiche di Renzi che intrattiene con i social network un rapporto ossessivo, come del resto tutti coloro che possono permettersi l'acquisto di uno smart phone, e hanno una carta di credito per scaricare le app.

Questa situazione è inconcepibile, almeno per chi ragiona con la mentalità otto-novecentesca dell'organizzazione. Renzi è stato messo all'angolo da una mobilitazione che ha influito psicologicamente e politicamente su un dato: ha tradito la costituency della suo governo 2.0 che parla di twitter, di innovazione, start up e tutto il corredo del riformatore giovane improvvisato ma poi triplica le tasse a chi dovrebbe creare innovazione e promuovere queste start up. La contraddizione è sembrata enorme anche agli occhi del presidente del Consiglio che infatti è tornato indietro sulle sue decisioni. 

Niente tuttavia è risolto. Al pasticcio che ha creato con le sue mani, Renzi ha trovato una soluzione improvvisata. Ha mantenuto per le “giovani” partite Iva un doppio regime fiscale: quello vecchio dei minimi e quello nuovo che le massacra. Stessa storia per la previdenza: l'aumento dell'aliquota della gestione separata dal 27,72% al 30,72% (sarà al 33,72% nel 2018) è stato solo bloccato. Per il terzo anno consecutivo. L'iniquità fiscale e previdenziale resta sempre la stessa. L'esecutivo ha promesso un intervento organico. È dunque possibile che peggiori, e di molto, la situazione, considerate le capacità “riformiste” e le effettive capacità tecniche dimostrate dai governi dell'austerità in Italia. Anche quando hanno le migliori intenzioni, riescono inevitabilmente a peggiorare le norme che hanno concepito. Per il momento non c'è alcuna soluzione in vista e le associazioni del lavoro autonomo chiedono un ripensamento globale del welfare e del diritto del lavoro.

Immagine di @MaxVincio
Qualcosa esiste tra noi
E' difficile che questo fatto possa ripetersi. Almeno in questa forma. Ma dovrebbe servire da ammonimento per chi pensa che basta un tweet per vincere una partita politica che evidentemente è più grande di una protesta online. Anche per questa ragione è straordinario quello che è accaduto e offre materia per una seria riflessione. Abbiamo osservato uno degli aspetti che gli indignados spagnoli, e i loro movimenti, hanno chiamato “tecnopolitica”. Basta un account twitter per arrestare una decisione, ma soprattutto per segnalare un cambio di indirizzo o mentalità in chi detiene il potere. Poi serve l'organizzazione, e la sua strutturazione, per fare emergere ciò che più conta nella politica: il corpo, le relazioni, la creazione di un'intelligenza comune nell'incontro.

Ma per fare un discorso di senso compiuto su questo tema molto importante bisogna sgomberare il campo. Quello che sta emergendo non è semplicemente un nuovo “sindacalismo”. E non è nemmeno il risultato di una mobilitazione individuale che trova argomenti comuni casualmente sui social network. I singoli, invece, sentono di condividere una condizione comune con altri anonimi. E si riconoscono rilanciando i tweet e, addirittura, producendo immagini, senso comune, post, ragionamenti. Si incontrano nei cowork in tutta Italia, com'è accaduto nella mobilitazione con l'hashtag #siamorotti, e improvvisano flash-mob che riprendono e rilanciano sui social network.

Sono modellini comportamentali che attestano l'esistenza di un patrimonio di lotte, di argomentazioni, di saperi tecnici che si sono accumulati nell'ultimo decennio. Su scala infinitesimale si è formato un habitus che supera le idiosincrasie individuali, le appartenenze professionali e gli status, trovando nella misura di 140 caratteri un minimo denominatore comune. Nel tempo dell'atomizzazione sociale, e della fluidità e dell'individualismo, questi elementi non dovrebbero essere liquidati con un'alzata di spalle. Sono piccole, piccolissime cose, ma che possono incrinare la forma di vita dominanti. Oggi trovare un'ora di tempo per usare twitter insieme ad altri non è scontato. Il problema, come sempre, è che poi si torna nell'abitacolo della macchina che ti porta lontano nel viaggio solitario verso l'alienazione totale. Ciò che tuttavia è importante è avere trovato qualcosa da fare in un momento in cui tutto dice che, insieme ad altri, non c'è nulla da fare e non esiste nulla in comune.

È bastata questa intuizione, in fondo innocua, a raggiungere un risultato parziale – ma un risultato – a differenza della Cgil che ha mobilitato milioni di persone in carne e ossa senza impedire che il Jobs Act fosse approvato. Viviamo in un tempo dove l'infinitamente piccolo, fluido, non corporativo riesce a conquistare qualcosa che per l'infinitamente grande, pesante, strutturato è un'illusione. Questa sproporzione sembra incredibile, ma è degna di essere pensata.

Su una cosa Renzi però ha ragione. Quella della Cgil è una retorica sul lavoro dipendente, e la sua aspirazione a tutelare il lavoro non dipendente è poco credibile, vista la storia recente. Non che sia infondato il suo slancio a tutelare tutto il lavoro, anzi. Il problema è la fiducia nel suo universalismo. Siamo arrivati al punto che se la Cgil dice: vogliamo proteggere il lavoro, pochi le credono. In un capitalismo dove tutto è basato sulla reputazione, al sindacato manca esattamente la reputazione, la credibilità, la fiducia. Questo è il segno della sua crisi. Che è organizzativa, ma anche di senso. Oggi più che mai abbiamo bisogno di nuove forme di auto-organizzazione politica e sindacale, contro questo capitalismo, contro questo zombie dell'Unione Europa austeritaria. Quello di cui non abbiamo bisogno è questo sindacato.

Immagine di @MaxVincio
Una rivoluzione culturale

Apparentemente l'aumento dell'aliquota della gestione separata dell'Inps per i lavoratori autonomi è un problema molto tecnico. Questo problema è tuttavia diventato piuttosto popolare a tal punto da esemplificare addirittura la condizione di tutto il lavoro autonomo in Italia. Questa è la straordinaria dimostrazione che un problema oscuro, che in realtà riguarda una porzione minima di lavoratori autonomi, può diventare il simbolo di un problema ben più ampio: quello del welfare, delle tutele e della pensione per chi non ha un lavoro dipendente.

Se ripercorriamo la storia delle rivendicazioni del lavoro, non è certo la prima volta che questo accade. Oggi i problemi del fisco, come quelli della previdenza, o del reddito sono senz'altro i più sentiti. Ma nella rappresentazione del lavoro in Tv di cosa si parla? Il fisco è solo quello dei piccoli imprenditori taglieggiati da Equitalia. O il lavoro è solo quello salariato di chi lo ha perso o è in cassa integrazione. Sono problemi reali, ma ce ne sono tanti altri. E manca, soprattutto, una rappresentazione generale del lavoro che non sia quella pauperistica, vittimistica, fondamentalmente degradata del lavoro salariato o dell'impresa. Cioè i due principali referenti della mentalità creata in un capitalismo povero, e arretrato, come quello italiano.

Il successo dell'intelligente campagna condotta da anni dall'associazione dei freelance Acta sulla gestione separata è dunque una risorsa per il futuro. Acta fa riferimento al settore del terziario e dimostra che nel nostro paese esiste una generazione di nuovi lavori, e che il lavoro autonomo non è fatto né da evasori fiscali (vecchia credenza della sinistra), non è paragonabile né all'artigianato né al commercio, ma è “di seconda generazione” secondo la definizione che ne ha dato già venti anni fa Sergio Bologna.

Nel maggio 2011 con Acta organizzammo una grande assemblea al Macro di Roma. Lavorando su questo tema, facendo inchiesta, scrivendo libri, ho intuito che Acta parla di una condizione generale del lavoro, e non solo di quella della conoscenza. Del resto sono stati loro a riusare il concetto di Quinto Stato parlando del lavoro autonomo di seconda generazione. Attraverso Acta ho conosciuto, e intervistato, Sarah Horowitz, la fondatrice del sindacato americano dei freelance più grande del mondo, la Freelancers Union. Acta è gemellata con questa organizzazione straordinaria.

Nell'intervista che le feci Sarah fece un ragionamento che ha segnato la nostra intera ricerca negli anni successivi. Il lavoro indipendente è la definizione per chi lavora da autonomo, a termine, a contratto, a giornata, a chiamata o part-time. Non si parla più di “precariato”, ma di “lavoro indipendente”. Una nozione, del resto, confermata anche da un concetto simile usato nella sociologia del lavoro autonomo in Italia. Quando parliamo di quinto stato usiamo in termini estensivi, e in senso più materialistico, questa analisi della composizione sociale del lavoro indipendente.

Nell'accezione della Freelancers Union essa viene usata in maniera più estensiva e, a mio parere, più corretta. Dato che però lavoro indipendente, anche dal punto di vista giuridico, definisce la sfera cangiante del lavoro autonomo, allora abbiamo provato a fare una genealogia del quinto stato, ritrovando le stesse ragioni della Freelancers Union. Da allora usiamo la nozione del quinto stato come nuova immagine complessiva del lavoro. Un lavoro ripreso da Aldo Bonomi con il quale condividiamo con Giuseppe Allegri un confronto. In questa cornice, mi sembra che la battaglia sulla gestione separata di Acta sia stato il primo passo di una rivoluzione culturale, e linguistica, che dovrà ancora fare un lungo tragitto.

Senza voce

Ciò che sento mancare ancora a livello diffuso non è solo una rappresentazione generale della nuova condizione. Esiste un'enorme carenza di fiducia in se stessi e nella propria capacità di auto-organizzazione. Esiste una disillusione che impedisce di coniugare il grande livello di competenze diffuse con un'analoga riflessione sulla politica. Questa sfiducia può essere addirittura superiore di quella che oggi sommerge le istituzioni.

La rimozione di una coscienza di sé è tanto più estesa quanto più è forte la capacità di neutralizzazione della politica populista. Questo è anche il risultato di una specifica configurazione della cultura professionale ottocentesca di cui siamo eredi. Tale cultura impone al professionista di non considerare la propria condizione materiale. Troppe questioni tecniche, sindacali, del “lavoro” inutili. Il professionista deve invece competere sul mercato, stare in società, non pensare a questi “dettagli”. Non è raro incontrare oggi avvocati o giornalisti che vivono come proletari ma non conoscono nulla delle ragioni che li hanno ridotti in questo stato. In grande, questa rimozione è la stessa che impedisce ai cittadini di partire da sé e capire che le cose da cambiare sono quelle vicine, e non solo quelle che stanno in alto. O che vedono in Tv.

Chi riesce a cambiare sguardo scopre la politica. Cioè il fatto che le proprie argomentazioni, più che ragionevoli in realtà, non vengono ascoltate da nessuno. E che, anzi, non vengono trattate nemmeno come argomenti razionali. Qui nasce la recriminazione, il vittimismo, la solitudine. Invece di considerare i propri argomenti come lo strumento per costruire una rivendicazione comune, spesso queste competenze rimangono rimosse o affidate ai canali delle rappresentanze tradizionali che – per loro costituzione – le neutralizzano, facendole scomparire.

È il problema classico dei “senza voce” o dei “senza parte” di cui parla il filosofo francese Jacques Rancière. Questo ragionamento è stato fatto per le “classi popolari” o quella “operaia”. Il cortocircuito attuale è dovuto al fatto che questo avviene a tutti i livelli della società, nel “mezzo” del “ceto medio”, e non solo nel “basso” di quelle “popolari” appunto. L'analisi politica, e quella critica, dovrebbe innovarsi e dotarsi degli strumenti per riconoscere quello che sta accadendo. Anche su questo livello scontiamo un ritardo gigantesco che non aiuta nemmeno i soggetti implicati in questa situazione a maturare la consapevolezza necessaria alle loro argomentazioni. Che non sono solo “professionali” ma che hanno una valenza senz'altro più generale

4 commenti:

  1. Il fatto che non basti alla Cgil dichiararsi (e lavorare) per il blocco dell'aliquota per evitare di farsi buttare fango addosso da certi grandi intellettuali toglie forza a chi in Cgil lotta per questi temi. Come si dice a Roma, piagne er morto e fregá er vivo. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi si batte dentro cgil su questi temi ha avuto e avrà il sostegno di chi è in questa condizione. Si attende che la Cgil si accorga di questo lavoro e lo valorizzi. auguri

      Elimina
  2. Sull'aliquota siamo riusciti a far diventare la posizione del blocco quella della CGIL. Nella piattaforma del 25 ottobre e del 12 dicembre c'erano rivendicazioni anche per professionisti e non dipendenti.
    Ma come sempre non basta, e non ve ne è fregato nulla. Ma è ovvio che fare gli autonomi (stavolta parlo di sindacati, non lavoratori) è molto più facile. E quindi la Cgil era, è e sarà il male, in saecula saeculorum. Auguri anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cos'è ti abbiamo toccato il sancta sanctorum, il deposito dei diritti, l'immemorale tomba da rispettare e tramandare? No guarda non funziona. Quando avete fatto qualcosina per gli autononi vi è stato riconosciuto, anche quando ci avete messo anni. se non lo sai documentati.Se cointinui a ignorarlo, fatti tuoi. Poi, in generale, questo sforzo di passare come difensori del lavoro indipendente è scarsamente credibile. Lo fanno alcuni comparti, non il sindacato (che non ha nemmeno ben chiaro la trasformazione culturale e sociale intervenuta nel frattempo). Bene. Da qui poi a cancellare vent'anni di disconoscimento, e di vuoto culturale, ce ne passa, su lavoro autonomo, precariato e affini. Essere chiari e onesti può giovare, anche per costruire una proposta complessiva con altri, e in coalizione, visto che nessuno è autosufficiente, manco la cgil.

      Elimina