mercoledì 5 febbraio 2014

ALZA IL VOLUME, NASCE IL MANIFESTO DEI FREELANCERS EUROPEI

E' partita la campagna di crowdfunding organizzata dall’EFIP, UN movimento europeo dei freelancer, promosso da associazioni in Italia, Germania, Inghilterra, Olanda, Belgio e Francia.


"Stiamo costruendo un movimento dei freelancers europei. Perché abbiamo bisogno di una voce comune affinché i politici europei inizino ad ascoltare i nostri problemi. Da soli, siamo ignorabili. Insieme, siamo più forti. Per fare partire il movimento, abbiamo bisogno di un sito che ci aiuti a realizzare la nostra campagna. Un sito dopo i/le lavorator* indipendenti possano unirsi firmando un freelancers manifesto"





La campagna per il movimento dei freelancers europei è impostata in questo modo:



Il freelancers manifesto verrà presentato pubblicamente a Bruxelles prima delle elezioni del parlamento europeo di Maggio. Questa è la road map:

Oggi si può diventare uno dei cofondatori del movimento facendo una donazione su questo sito.

"Se anche solo 500 di noi in Europa versassero 10 euro a testa, riusciremmo a finanziare la campagna, pagando correttamente chi vi sta dedicando un pezzo della propria attività professionale e delle proprie capacità". 



 Le risorse raccolte verranno usate in questo modo:

E' interessante anche un altro aspetto di questa campagna:

Non puoi contribuire? La precarietà ti strangola? Hai perso un lavoro, un contratto, una commessa? Ti siamo vicini, sono questi i nostri problemi. Partecipa la stesso alla campagna, noi crediamo nel mutualismo, donaci un po' del tuo tempo e condividi sui social network, con il passa parola, con i tuoi colleghi, i tuoi gruppi di riferimento, le tue reti di movimento il freelancers manifesto da qui: Thunderclap, sul tuo twitter, su facebook, attraverso le mail



In Italia, la campagna viene sostenuta dall'Associazione dei consulenti del terziario avanzato (Acta) e si rivolge a tutt* le lavoratrici e i lavoratori indipendenti.



Cosa chiedono i freelancers? Il riconoscimento del lavoro indipendente a livello europeo. Vogliono anche contarsi e riconoscersi come indipendenti. Chiediono un trattamento equo dei nostri diritti.

Il parlamento europeo ha riconosciuto il 14 gennaio 2014 che

-la sicurezza sociale deve essere garantita a tutti in Europa, anche ai lavoratori autonomi.
- occorre offrire forme assicurative mutualistiche per coprire infortuni, malattie e pensione
- l’accesso alla formazione continua deve essere aperto a tutti i lavoratori

Per la prima volta è stata riconosciuta l'esistenza del lavoro autonomo e indipendente in quanto tale. 

+++

La campagna è stata lanciata da un gruppo di freelancers che cercano di migliorare  la condizione dei lavoratori indipendenti: Joel Dullroy // Graphic designer: Paulo Melo // Website developer: Philipp Hentschell // Strategy: Rahul Schwenke // Video: Julianne Becker
Campaign volunteers: Jeremy Richter, Maisie Hitchcock, Richard G. e molti altri!

La campagna è l'espressione dell'EFIP, un'associazione europea dei lavoratori professionisti autonomi


Nessun commento:

Posta un commento